Presentazione

AUSER è una “Associazione di progetto” impegnata a valorizzare le persone e le relazioni, ispirata a principi di equità sociale, di rispetto e il dare valore delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni

Impegni, Iniziative, Progetti

L’Auser Dresano-Colturano è impegnata:
  • Nel Presidio Ospedaliero di Melegnano: Servizio Accoglienza
  • Nel Comune di Dresano e Colturano: a sostegno di quanti soli ed in difficoltà , chiedono aiuto attraverso i seguenti interventi: trasporto ed accompagnamento, disbrigo di pratiche sanitarie, consegna a domicilio di pasti caldi e medicinali, ecc.
  • Presso la RSA “I Pioppi di Dresano”: per collaborare con il servizio di animazione facendo compagnia agli ospiti e cercando di mantenerli integrati con la vita sociale del paese accompagnandoli all’esterno della residenza.
  • Progetto: Incontri ravvicinati con l’esperto “Viaggio nell’universo delle abitudini alimentari” Progetto promosso dall’Auser in collaborazione con La RSA “I Pioppi” di Dresano, incontri mensili con una dietologa per aiutare i senior a conoscere la correlazione tra alimentazione e salute.
  • Progetto “Senior”promosso dall’Associazione e dall’Assessorato ai servizi sociali con l’obiettivo di essere accanto ai cittadini della terza età per aiutarli a creare nuovi legami relazionali su cui basare la nascita di reti di amicizia e solidarietà. Nell’ambito del progetto “Senior” sono da segnalare le attività relative all’emergenza estate: momenti di incontro, gioco, cultura e formazione.
  • Progetto “Amministratori di sostegno” in collaborazione con la Regione Lombardia per aiutare le “persone fragili” e le loro famiglie a tutelare i loro diritti.
  • Progetto “Il dire e il fare” in collaborazione con la scuola media di Dresano con la finalità di promuovere l’incontro tra generazioni